AI SMART REPORT

SCOPRI I BENEFICI POTENZIALI DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA TUA IMPRESA

Dalla collaborazione tra Google e la School of Management del Politecnico di Milano nasce l’AI SMART REPORT, uno strumento senza costi che aiuta le imprese italiane a orientarsi nel mondo dell’Intelligenza Artificiale (IA), scoprendone le possibili applicazioni e i relativi benefici attraverso un report personalizzato.

Come funziona?

Dalla collaborazione tra Google e la School of Management del Politecnico di Milano nasce l’AI SMART REPORT, uno strumento senza costi che aiuta le imprese italiane a orientarsi nel mondo dell’Intelligenza Artificiale (IA), scoprendone le possibili applicazioni e i relativi benefici attraverso un report personalizzato.

Come funziona?

Questionario
Compila un semplice questionario per raccontarci le attività e le caratteristiche della tua azienda. Ad oggi, il questionario è rivolto alle imprese dei seguenti settori:
Questionario
Compila un semplice questionario per raccontarci le attività e le caratteristiche della tua azienda. Ad oggi, il questionario è rivolto alle imprese dei seguenti settori:
Questionario
Compila un semplice questionario per raccontarci le attività e le caratteristiche della tua azienda. Ad oggi, il questionario è rivolto alle imprese dei seguenti settori:
Report

Ottieni il tuo AI SMART REPORT personalizzato, contenente l’indice di preparazione della tua azienda verso l’intelligenza artificiale, un elenco di possibili applicazioni di IA e i relativi benefici per la tua impresa. Le potenziali applicazioni di IA investigate e descritte nel report appartengono a queste quattro categorie:

Report

Ottieni il tuo AI SMART REPORT personalizzato, contenente l’indice di preparazione della tua azienda verso l’intelligenza artificiale, un elenco di possibili applicazioni di IA e i relativi benefici per la tua impresa. Le potenziali applicazioni di IA investigate e descritte nel report appartengono a queste quattro categorie:

I contenuti presentati nei report sono il risultato di un’approfondita ricerca condotta dalla School of Management del Politecnico di Milano sulle imprese italiane, commissionata da Google. Per ulteriori informazioni in merito alla metodologia di ricerca, clicca qui.

Contatti e Risorse

Approfondisci le soluzioni più adatte alla tua azienda con servizi di orientamento, consulenze dedicate e ulteriori risorse sull’intelligenza artificiale.

Consulenza dedicata

Vuoi scoprire le soluzioni di Google sull’IA e capire come possano esserti utili? Puoi discutere delle tue esigenze con un esperto Google Cloud compilando questo form.

Servizi di orientamento

Vuoi approfondire le tecnologie 4.0? Scopri qui i Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio. Puoi inoltre completare autonomamente la conoscenza del profilo digitale della tua azienda grazie al test
SELFI4.0 ©.

Risorse e training

Vuoi sapere di più sull’intelligenza artificiale? Clicca qui per accedere alle risorse e ai corsi di Google sull’IA.

Contatti e Risorse

Approfondisci le soluzioni più adatte alla tua azienda con servizi di orientamento, consulenze dedicate e ulteriori risorse sull’intelligenza artificiale.

Consulenza dedicata

Vuoi scoprire le soluzioni di Google sull’IA e capire come possano esserti utili? Puoi discutere delle tue esigenze con un esperto Google Cloud compilando questo form.

Servizi di orientamento

Vuoi approfondire le tecnologie 4.0? Scopri qui i Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio. Puoi inoltre completare autonomamente la conoscenza del profilo digitale della tua azienda grazie al test
SELFI4.0 ©.

Risorse e training

Vuoi sapere di più sull’intelligenza artificiale? Clicca qui per accedere alle risorse e ai corsi di Google sull’IA.

Vuoi scoprire i benefici potenziali dell'Intelligenza Artificiale per la tua impresa?

Ottieni il tuo AI SMART REPORT compilando un semplice questionario.

Vuoi scoprire i benefici potenziali dell'Intelligenza Artificiale per la tua impresa?

Ottieni il tuo AI SMART REPORT compilando un semplice questionario.

White Paper

L’Intelligenza Artificiale può essere una risposta alle sfide dei settori caratterizzanti il Made in Italy? Con che tipo di ricaduta e potenziale impatto per le imprese? In questo White Paper, che nasce dalla ricerca che ha ispirato l’AI SMART REPORT realizzata dal Politecnico di Milano, viene presentata un’analisi sui potenziali benefici ed effetti macroeconomici derivanti dall’applicazione di soluzioni di intelligenza artificiale nei settori più rilevanti per il nostro Paese.

White Paper

L’Intelligenza Artificiale può essere una risposta alle sfide dei settori caratterizzanti il Made in Italy? Con che tipo di ricaduta e potenziale impatto per le imprese? In questo White Paper, che nasce dalla ricerca che ha ispirato l’AI SMART REPORT realizzata dal Politecnico di Milano, viene presentata un’analisi sui potenziali benefici ed effetti macroeconomici derivanti dall’applicazione di soluzioni di intelligenza artificiale nei settori più rilevanti per il nostro Paese.

Nota Metodologica

L’AI SMART REPORT e il White Paper sono frutto di una ricerca commissionata da Google alla School of Management del Politecnico di Milano e condotta nella primavera del 2023 che ha studiato i possibili impatti di diverse tecnologie e applicazioni di intelligenza artificiale nelle imprese italiane operanti nei seguenti settori: agroalimentare animale e vegetale, commercio ed e-commerce, metalmeccanico, metalsiderurgico, mobile e arredo, moda e abbigliamento, e turismo. La ricerca è partita da un’analisi della letteratura sul tema e dei casi applicativi e sperimentali a livello nazionale e internazionale, integrata con interviste con esperti delle filiere analizzate. Questo ha consentito di sviluppare una mappatura delle principali possibili applicazioni delle quattro tecnologie di intelligenza artificiale investigate – analisi predittiva, riconoscimento visivo, riconoscimento sonoro e IA generativa – all’interno dei settori considerati, nonché una riflessione sulle sfide manageriali connesse alla loro adozione. Avendo l’obiettivo di offrire una panoramica sulle possibili applicazioni, la trattazione non entra nel merito della specifica soluzione, dei modelli informatici o del provider della soluzione. Ciò implica che la valutazione specifica dell’applicabilità e della effettiva innovatività delle soluzioni trattate in uno specifico contesto aziendale esula dalle finalità dell’AI SMART REPORT e del White Paper e, in ogni caso, non può prescindere da un’analisi approfondita della specifica realtà aziendale in cui applicarla. La definizione degli impatti economici presente nel White Paper ha seguito un processo di studio della struttura dei bilanci di oltre 100.000 società di capitale italiane operanti nelle filiere investigate e classificate per dimensione, oltre che per area di attività. Ciò ha consentito di stimare quanto i processi impattati dalle soluzioni di IA analizzate incidano sul volume di affari delle imprese del settore e, quindi, di stimare le risorse economiche potenzialmente liberabili grazie all’adozione di tali soluzioni. Si tratta quindi di una stima media, poggiata su un’analisi rigorosa della struttura economica media delle imprese, ma che ha carattere meramente indicativo della magnitudine dell’impatto potenziale e non può in ogni caso sostituire un’analisi dello specifico contesto.

Gruppo di ricerca

Il gruppo di lavoro ringrazia gli esperti di filiera, e in particolare Alessandro Marini, Matteo Roffilli e Domenico Spaggiari.

Gruppo di lavoro

Responsabile scientifico:

  • Lucio Lamberti

Team leader:

  • Manuela Balli

Team di ricerca:

  • Riccardo Bigio
  • Francesco Ghiacci
  • Federico Maggipinto

Per maggiori informazioni in merito alla ricerca: lucio.lamberti@polimi.it

Nota Metodologica

L’AI SMART REPORT e il White Paper sono frutto di una ricerca commissionata da Google alla School of Management del Politecnico di Milano e condotta nella primavera del 2023 che ha studiato i possibili impatti di diverse tecnologie e applicazioni di intelligenza artificiale nelle imprese italiane operanti nei seguenti settori: agroalimentare animale e vegetale, commercio e/o e-commerce, metalmeccanico, metalsiderurgico, mobile e arredo, moda e abbigliamento, e turismo. La ricerca è partita da un’analisi della letteratura sul tema e dei casi applicativi e sperimentali a livello nazionale e internazionale, integrata con interviste con esperti delle filiere analizzate. Questo ha consentito di sviluppare una mappatura delle principali possibili applicazioni delle quattro tecnologie di intelligenza artificiale investigate – analisi predittiva, riconoscimento visivo, riconoscimento sonoro e IA generativa – all’interno dei settori considerati, nonché una riflessione sulle sfide manageriali connesse alla loro adozione. Avendo l’obiettivo di offrire una panoramica sulle possibili applicazioni, la trattazione non entra nel merito della specifica soluzione, dei modelli informatici o del provider della soluzione. Ciò implica che la valutazione specifica dell’applicabilità e della effettiva innovatività delle soluzioni trattate in uno specifico contesto aziendale esula dalle finalità dell’AI SMART REPORT e del White Paper e, in ogni caso, non può prescindere da un’analisi approfondita della specifica realtà aziendale in cui applicarla. La definizione degli impatti economici presente nel White Paper ha seguito un processo di studio della struttura dei bilanci di oltre 100.000 società di capitale italiane operanti nelle filiere investigate e classificate per dimensione, oltre che per area di attività. Ciò ha consentito di stimare quanto i processi impattati dalle soluzioni di IA analizzate incidano sul volume di affari delle imprese del settore e, quindi, di stimare le risorse economiche potenzialmente liberabili grazie all’adozione di tali soluzioni. Si tratta quindi di una stima media, poggiata su un’analisi rigorosa della struttura economica media delle imprese, ma che ha carattere meramente indicativo della magnitudine dell’impatto potenziale e non può in ogni caso sostituire un’analisi dello specifico contesto.

Gruppo di ricerca

Il gruppo di lavoro ringrazia gli esperti di filiera, e in particolare Alessandro Marini, Matteo Roffilli e Domenico Spaggiari.

Gruppo di lavoro

Responsabile scientifico:

  • Lucio Lamberti

Team leader:

  • Manuela Balli

Team di ricerca:

  • Riccardo Bigio
  • Francesco Ghiacci
  • Federico Maggipinto

Per maggiori informazioni in merito alla ricerca: lucio.lamberti@polimi.it

Nota Metodologica

L’AI SMART REPORT e il White Paper sono frutto di una ricerca commissionata da Google alla School of Management del Politecnico di Milano e condotta nella primavera del 2023 che ha studiato i possibili impatti di diverse tecnologie e applicazioni di intelligenza artificiale nelle imprese italiane operanti nei seguenti settori: agroalimentare animale e vegetale, commercio e/o e-commerce, metalmeccanico, metalsiderurgico, mobile e arredo, moda e abbigliamento, e turismo.

La ricerca è partita da un’analisi della letteratura sul tema e dei casi applicativi e sperimentali a livello nazionale e internazionale, integrata con interviste con esperti delle filiere analizzate. Questo ha consentito di sviluppare una mappatura delle principali possibili applicazioni delle quattro tecnologie di intelligenza artificiale investigate – analisi predittiva, riconoscimento visivo, riconoscimento sonoro e IA generativa – all’interno dei settori considerati, nonché una riflessione sulle sfide manageriali connesse alla loro adozione. Avendo l’obiettivo di offrire una panoramica sulle possibili applicazioni, la trattazione non entra nel merito della specifica soluzione, dei modelli informatici o del provider della soluzione. Ciò implica che la valutazione specifica dell’applicabilità e della effettiva innovatività delle soluzioni trattate in uno specifico contesto aziendale esula dalle finalità dell’AI SMART REPORT e del White Paper e, in ogni caso, non può prescindere da un’analisi approfondita della specifica realtà aziendale in cui applicarla. La definizione degli impatti economici presente nel White Paper ha seguito un processo di studio della struttura dei bilanci di oltre 100.000 società di capitale italiane operanti nelle filiere investigate e classificate per dimensione, oltre che per area di attività. Ciò ha consentito di stimare quanto i processi impattati dalle soluzioni di IA analizzate incidano sul volume di affari delle imprese del settore e, quindi, di stimare le risorse economiche potenzialmente liberabili grazie all’adozione di tali soluzioni. Si tratta quindi di una stima media, poggiata su un’analisi rigorosa della struttura economica media delle imprese, ma che ha carattere meramente indicativo della magnitudine dell’impatto potenziale e non può in ogni caso sostituire un’analisi dello specifico contesto.

Gruppo di ricerca

Il gruppo di lavoro ringrazia gli esperti di filiera, e in particolare Alessandro Marini, Matteo Roffilli e Domenico Spaggiari.

Gruppo di lavoro

Responsabile scientifico:

  • Lucio Lamberti

Team leader:

  • Manuela Balli

Team di ricerca:

  • Riccardo Bigio
  • Francesco Ghiacci
  • Federico Maggipinto

Per maggiori informazioni in merito alla ricerca: lucio.lamberti@polimi.it